Diritto e politica

Verso il presidenzialismo europeo?

bandiera-europaIl Partito popolare europeo (PPE) si riunisce a Dublino per affrontare l’imminente campagna elettorale per la prossima competizione europea e candidare il proprio Presidente.

Tra il 6 e il 7 marzo 2014, il PPE ha in programma l’Elections congress. Sono invitati tutti gli esponenti appartenenti alla casa popolare europea per organizzare la campagna elettorale e indicare il candidato del PPE alla presidenza della Commissione europea.

Le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno tra il 22 e il 25 maggio di quest’anno e i cittadini degli Stati membri sono ufficialmente chiamati a eleggere i propri rappresentanti di quel consesso che, negli anni, ha assunto sempre maggiore importanza nell’iter decisionale della politica europea.

Infatti, proprio il PPE, per la prima volta nel 2009, candidò Jose’ Manuel Barroso per un secondo mandato, e dopo la sua vittoria elettorale, il Consiglio europeo affidò nuovamente l’incarico a Barroso. In effetti, proprio dal 2009, il Trattato di Lisbona ha reso obbligatorio per il Consiglio europeo prendere in debita considerazione il risultato delle elezioni europee per la nomina del presidente della Commissione, sebbene non vi sia, sulla carta, l’elezione diretta di quest’ultimo.

Il presidente ha una posizione di supremazia all’interno della Commissione, dato che questa agisce nelquadro degli orientamenti del suo presidente che ne controlla l’agenda politica. Per questa ragione, il presidente della Commissione è una delle personalità più influenti e potenti all’interno dell’Unione europea.

Parlamento e Commissione europei si condizionano a vicenda e le elezioni per il primo risultano sempre più rilevanti per influire sulla politica europea dei prossimi anni.

Andiamo verso il presidenzialismo europeo?

Pubblicato su IntelligoNews

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...