Diritto e politica

Perché Marino deve dimettersi

Foto Daniele Leone / LaPresse 04/12/2014 Roma, Italia Cronaca Mafia Roma, la lupa capitolina vista attraverso le luci di un mezzo dei Carabinieri. Campidoglio

Foto Daniele Leone / LaPresse

Premetto: Marino non è stato indagato, quindi non è in discussione la sua onestà personale. E laddove volessimo far finta di non leggere o ascoltare le intercettazioni telefoniche, anche gli indagati di “mafia capitale” non sono stati condannati e, quindi, fino al terzo grado di giudizio sono da considerarsi innocenti. Questo è il garantismo giudiziario, il cui principio va assicurato a tutti, politici o meno.

Ma per i politici, per la politica in generale, non è sufficiente, sopratutto in Italia, sopratutto quando il sistema appare così ramificato e onnicomprensivo. I politici devono dimostrare, prima di ogni cosa, la loro onestà che significa il loro rispetto per la cosa e la funzione pubblica. Il venir meno di questo presupposto, non li rende più abili a far politica.
Marino non può chiamarsi fuori, né dire che con lui la mafia abbia subito un duro colpo, perché a quanto pare, nella migliore delle ipotesi, non si era accorto di nulla. Oltretutto, chi vive a Roma lo sa bene, queste voci giravano da parecchio in città: strano che proprio il primo cittadino non si fosse accorto di nulla. Viene da pensare, invece, che non voglia dimettersi per non perdere la poltrona, o perché il PD ha paura delle elezioni. Tuttavia, deve considerarsi che al Comune di Roma non c’è solo il Sindaco e non si elegge solo lui.
Marino deve dimettersi perché è venuto meno il prerequisito: la fiducia nella classe politica romana. Ridare dignità alle istituzioni di Roma è doveroso, perché non è neppure minimamente pensabile che la Capitale d’Italia sia gestita dalla mafia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...